Mercoledì 24 Aprile 2024
Primo appuntamento oggi al Centro Filarmonico con un incontro sulla fotografia


"Innesti", arte e cultura protagoniste a Savoca, Casalvecchio e Furci

di Gianluca Santisi | 29/01/2016 | CULTURA E SPETTACOLI

2036 Lettori unici

Primo appuntamento al Centro Filarmonico di Savoca

Si inaugura oggi la prima stagione di “Innesti”, incontri su cinema, arte, teatro, danza, arte e fotografia organizzati da Net – Nuove Energie Territoriali nei comuni di Savoca, Casalvecchio e Furci. Il primo appuntamento è in programma alle ore 21 presso il Centro Filarmonico di Savoca e prevede l'intervento del prof. Francesco Mento, docente universitario all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, sul tema “Fotografia, stupore inganno”. "Diversa tra le arti – ha spiegato Mento -, misconosciuta ed incompresa, la fotografia attraversa un momento di apparente e superficiale successo. Ma questa forma che ha scompaginato e liberato le altre arti visive, è ancora poco conosciuta nei suoi compiti essenziali e meno ovvi”. La prima stagione di “Innesti” sarà ospitata dal Centro servizi di Furci, dall’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo di Casalvecchio, dal Centro Filarmonico e dalla chiesa di San Michele di Savoca, che faranno da “palcoscenico” a sette incontri più una festa finale, da fine gennaio a fine aprile.

L'obiettivo di Net è quello di “creare dei momenti di incontro attraverso visioni altre della vita, veicolate dalle diverse forme di arte per ampliare i punti di vista con cui si guarda al mondo e per innescare un percorso di crescita personale da compiersi nel confronto con gli altri. Il termine “altri” ingloba non solo gli esseri umani ma anche i "luoghi" in cui viviamo. E non è un caso che uno dei luoghi degli incontri sia la Chiesa di San Michele a Savoca, primo esempio in Sicilia di crowdfunding attivato in relazione ai beni culturali per il restauro degli affreschi della chiesa”.
Il prossimo appuntamento si terrà il 5 febbraio, sempre al Centro Filarmonico di Savoca. Si parlerà di cinema con il regista Nello Calabrò. Tema della serata: “Il fantastico: Marker, Monty Python”. Tutti gli eventi di “Innesti” sono ad ingresso gratuito.

 

Il programma


Più informazioni: innesti  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.