Giovedì 18 Aprile 2024
Proiettati cortometraggi e documentari d’autore su iniziativa dei Lions e del Cinit


Il cinema siciliano protagonista a Furci con Giuseppe Manno

24/05/2016 | CULTURA E SPETTACOLI

2215 Lettori unici

Cortometraggi e documentari d’autore riguardanti la Sicilia e la sicilianità sono stati i protagonisti dell’evento culturale organizzato nei giorni scorsi al Centro Diurno Furci Siculo dal Lions Club Santa Teresa di Riva in collaborazione con il Cinit-Cineforum Italiano. A presentare le proiezioni è stato Giuseppe Manno, appassionato e cultore di cinema proveniente da Enna, ideatore e direttore artistico della rassegna itinerante dei corti d’autore che ha lo scopo di promuovere in tutta l’Isola produzioni siciliane o aventi come location la Sicilia, molte delle quali sono state premiate nei più importanti festival nazionali e internazionali. Dopo i saluti di rito del presidente del Lions Club Onofrio Chillemi, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Rosaria e del presidente Cinit, Massimo Caminiti, ha preso la parola Giuseppe Manno introducendo le proposte cinematografiche della serata partendo da un corto di Ettore Scola, “’43 - ‘97”, oltre cinquant’anni di cinema in pochi minuti, omaggio del grande maestro campano, recentemente scomparso, al cinema italiano dal dopoguerra agli anni ’90 del secolo scorso. Si è passati poi al film-documentario “L’Albero di Giuda” di Vito Scardaci, a “Neanche i Cani” di Alfio D’Agata, protagonista un frizzante Nino Frassica nella parte di un “infame” che approfitta del precariato; a seguire “Lo Sposalizio. Un Matrimonio Siciliano”, di Francesco Lama con Tony Sperandeo e Tania Bambaci, omaggio al grande Pietro Germi che per primo rappresentò sul grande schermo i pregiudizi, le fissazioni e le ossessioni del popolo siciliano relativamente a concetti di matrimonio, verginità, tradimento, onorabilità.

Importante e numerosa la partecipazione di pubblico che ha presenziato alla serata con in sala rappresentanti di gran parte delle associazioni culturali e di volontariato del comprensorio e degli istituti scolastici della riviera jonica messinese. Nel contesto della serata sono stati consegnati alcuni riconoscimenti dai Lions: una targa all’associazione di burraco “Pinella Jonica” di Alì Terme e all’associazione di fotografi “AFI 011” di S. Teresa di Riva, per la loro collaborazione nella raccolta dei fondi serviti a donare un defibrillatore all’Istituto supreiore “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresadi. Applauditi sono stati anche gli interventi conclusivi di Carlo Mastroeni, presidente Lions di Zona, e di Roberto Malfitano, presidente della III Circoscrizione del sodalizio lionistico siciliano, i quali hanno sottolineato l’importanza delle proposte cinematografiche come veicolo di cultura e di informazione per tutti i cittadini.

Nel corso della mattinata, sempre al Centro diurno furcese, sono stati proiettati alcuni cortometraggi per gli studenti delle prime classi dell’Istituto superiore “Salvatore Pugliatti” di Furci, proposti da Beppe Manno: “Six” di Frank Jerk; “Bellissima” di Alessandro Capitani, premi David di Donatello come miglior corto e migliore attrice nel 2015; “Nuvola” di Giulio Mastromauro; “Oltre la linea” di Paolo Geremei. I lavori sono stati coordinati da Massimo Caminiti, mentre ha fatto gli onori di casa la prof.ssa Graziella Cacciola, che ha espresso gratitudine per conto dell’Istituto alla lodevole iniziativa risultata una proposta effettivamente molto formativa per gli studenti e per i docenti. 


Chillemi, Caminiti e Manno


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.