Sabato 20 Aprile 2024
Sabato eventi in tutta Italia in occasione del solstizio d’estate. Il programma completo


Castelmola celebra l’amore e la bellezza nella Notte romantica dei Borghi più belli

di Redazione | 24/06/2016 | CULTURA E SPETTACOLI

4670 Lettori unici | Commenti 1

Castelmola di notte (foto di Laura Patanè)

Sabato 25 giugno nei Borghi più belli d’Italia si festeggerà l’arrivo del solstizio d’estate con la Notte Romantica. La manifestazione, patrocinata dal ministero per i Beni e le Attività culturali, si terrà in 178 dei Borghi aderenti alla omonima associazione ed è dedicata all'amore in ogni sua accezione: amore per il proprio compagno/a, per la propria terra, per la bellezza, per le arti e la natura e, perché no, per i nostri piccoli/grandi fedeli animali. La manifestazione, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si terrà in 178 dei Borghi aderenti alla omonima associazione. Ed è dedicata all'amore in ogni sua accezione: amore per il proprio compagno/a, per la propria terra, per la bellezza, per le arti e la natura e, perché no, per i nostri piccoli/grandi fedeli animali. Sarà l'occasione per migliaia di appassionati e innamorati di ammirare la bellezza dei nostri Borghi in ogni sua forma: non solo inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale ma anche atmosfere magiche, paesaggio incontaminato, filosofia del buon vivere e prelibatezze enogastronomiche. Tra le varie iniziative previste: menù degustazione a tema organizzati dai vari ristoranti, enoteche, cantine, negozi di prodotti tipici, visite tematiche, concerti e danze, mostre, spettacoli teatrali e di intratteniment, proiezioni cinematografiche, fuochi pirotecnici. E a mezzanotte il minuto mozzafiato con lanci di palloncini. “La Notte Romantica – ha dichiarato Fiorello Primi, presidente dei Borghi più belli d'Italia – rappresenta per il Club un'iniziativa strategica per la promozione turistico-culturale dei nostri Borghi. Auspichiamo che nel futuro questo evento possa essere riconosciuto come uno dei capisaldi del panorama culturale italiano”. Iniziative ad hoc contribuiranno a rendere ancora più affascinante l’evento.

In Sicilia hanno aderito all’iniziativa 16 borghi. Tra questi Castelmola, che nell’atmosfera del solstizio d’estate, propone gli scorsi caratteristici del paese, l’incantevole paesaggio e l’affascinante intreccio amoroso di Lady Chatterlay con il mulattiere castelmolese. Il programma stilato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Orlando Russo, in particolare dell’assessore al Turismo e alla Cultura Eleonora Cacopardo, prevede a partire dalle ore 19.00 di sabato l’accoglienza di benvenuto nel borgo da parte dei giovani “folk” del gruppo locale “I Molesi”, che presenteranno in piazza sant’antonio i balli tipici di Castelmola. Seguirà una passeggiata con visita guidata per le vie del paese alla scoperta della storia del borgo e degli affascinanti angoli romantici testimoni di molteplici innamoramenti. Alle 20, sempre in piazza Sant’Antonio, aperitivo offerto dai commerciati locali con degustazione di prodotti tipici, mentre alle 21 cena romantica presso tutti i locali aderenti alla manifestazione con particolari piatti tipici a prezzo speciale. Alle 22.30, sulla sommità del castello di Mola, il trio molese “Lulù and his friends” allieterà la serata sotto le stelle con le proprie musiche romantiche. A mezzanotte, invece, innamorati e non lanceranno dal castello i palloncini dei Borghi più belli d’Italia. Presso l’auditorium comunale si potrà apprezzare l’affascinante storia dell’intreccio amoroso fra Lady Chatterley con il mulattiere castelmolese “Peppino D’Allura”, mentre nel salone museale del castello di Mola si potrà ammirare la mostra di Isidoro Murabito “Espressioni dell'Anima”. I visitatori potranno poi pernottare nelle strutture alberghiere di Castelmola a prezzi vantaggiosi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link: http://www.comunecastelmola.gov.it/news/218-evento-notte-romantica-a-castelmola.html


COMMENTI

Laura Patanè | il 24/06/2016 alle 22:59:14

Sono felice che vi sia piaciuta la mia foto, grazie infinite per averla scelta!

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.