Giovedì 18 Aprile 2024
Tanti ospiti alla manifestazione benefica in programma giovedì sera a Mascalucia


"Artisti per un respiro 2016", uno spettacolo per la ricerca sulla fibrosi cistica

31/08/2016 | CULTURA E SPETTACOLI

1906 Lettori unici

Gli artisti che hanno aderito alla manifestazione

Giunto alla sua terza edizione, torna lo spettacolo benefico "Artisti per un respiro" a sostegno della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica organizzato dalla Delegazione FFC di Catania - Mascalucia. Giovedì 1 Settembre, presso l'anfiteatro Trinità Manenti di Mascalucia, grandi artisti del panorama nazionale daranno vita ad un importante spettacolo di solidarietà, con la partecipazione straordinaria del vice presidente della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus Matteo Marzotto.

Per il terzo anno consecutivo artisti provenienti dallo scenario televisivo e radiofonico nazionale hanno deciso con grande entusiasmo di sostenere la ricerca per sconfiggere la fibrosi cistica, la più diffusa delle malattie genetiche gravi. Grazie alla prima edizione dello spettacolo "Artisti per un Respiro", svoltasi nel 2014, sono stati donati alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica 4 mila euro, ricavati dalla vendita dei biglietti. La stessa cifra è stata raccolta anche in occasione dell'edizione 2015, nella quale il ricavato di 4 mila euro è stato diviso a metà tra la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e il Comitato provinciale di Messina Lega italiana Fibrosi Cistica Sicilia, dalla responsabile della Delegazione FFC di Catania - Mascalucia, Michela Puglisi.
Una notte di spettacolo in cui ogni ospite metterà la propria arte al servizio della ricerca per vincere la fibrosi cistica: le performance live di cantanti, ballerini, comici e stilisti daranno vita a uno spettacolo unico nel suo genere. Il direttore artistico Dario Privitera spiega come nasce l'idea di uno spettacolo a sostegno della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica: "L'idea nasce dall'incontro con Michela Puglisi, responsabile della Delegazione di Catania - Mascalucia della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e mamma della piccola Giada, anche lei affetta da questa malattia mortale. Abbiamo voluto coinvolgere artisti di calibro nazionale a sostegno della ricerca, per cercare di realizzare il desiderio dei tanti malati di fibrosi cistica: far sì che il respiro non sia più l'affanno mortale di una malattia genetica".
Lo spettacolo sarà presentato dal direttore artistico Dario Privitera e dalla giornalista di GalaxyNews.it Marzia Vaccino, che insieme ai rappresentanti nazionali della Fondazione spiegheranno al pubblico cosa sia la fibrosi cistica e la quotidianità che impone.
La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa. Colpisce molti organi, soprattutto polmoni e pancreas. Ed è proprio il danno ai polmoni che determina la qualità e la durata della vita e che alla fine porta all’impossibilità di respirare. Al momento, per la fibrosi cistica non c’è guarigione. Chi soffre di questa malattia ha un’aspettativa media di vita che si avvicina ai 40 anni, guadagnati spesso a prezzo di pesanti cure giornaliere che non risparmiano la sofferenza. Colpire alla radice il difetto che causa la fibrosi cistica è lo scopo principale della ricerca.
La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus (FFC) svolge il ruolo di Agenzia nazionale per la ricerca scientifica sulla fibrosi cistica. Dal 2002 a oggi ha investito oltre 20 milioni di euro, finanziando più di 300 progetti di ricerca, molti dei quali stanno producendo fondamentali passi in avanti nello studio della malattia. 

Ospiti dello Spettacolo:

- Matteo Marzotto, vice presidente Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus;

- Salvo La Rosa ed Enrico Guarneri in arte Litterio dal programma TV di successo "Meraviglioso";

- Giuseppe Castiglia, dal programma radio televisivo "Allakatalla"; - Samuel Pietrasanta da "The Voice";

- Verdiana e Greta da "Amici";

-
Stefania Bruno e la magia della sabbia da "Tu si che vales";

-
Dinastia e gli Ultimi da "The Voice";

-
The Jack5ons, international tribute band di Michael Jackson;

- la web Star DavideKyo

"Artisti per un Respiro" si svolgerà giovedì 1 settembre 2016 presso l’Anfiteatro Comunale di Mascalucia (CT). Ingresso: 10 euro (intero), 5 euro (ridotto bambini, dai 5 ai 12 anni). - L'incasso della serata sarà interamente devoluto alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

Prevendita Biglietti:
- Punto Ticket: Viale Libertà 91 - Catania; - Pelle sulla pelle: Via G. D'annunzio 156/b - Catania;
- Solo giovedì 1 settembre dalle ore 19.00 sarà possibile acquistare i biglietti all'ingresso dell'anfiteatro Trinità Manenti di Mascalucia, in corso Raffaello.

Più informazioni: artisti per un respiro 2016  fibrosi cistica  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.