Sabato 20 Aprile 2024
Giovedì i funerali della maestra. Scuole furcesi chiuse, cordoglio dagli altri istituti


Morte di Carmela Moschella, proclamato lutto cittadino a S. Teresa e Furci

di Andrea Rifatto | 06/06/2018 | CRONACA

8579 Lettori unici

Carmela Moschella

Le comunità scolastiche del comprensorio vivono un momento di sgomento per la morte di Carmela Moschella, la maestra 53enne di S. Teresa di Riva, che lavorava alla scuola primaria di Furci Siculo, morta tragicamente per un malore accusato questa mattina nella piscina comunale di Nizza di Sicilia. Profondo cordoglio è stato espresso da tutto l’Istituto comprensivo di Roccalumera, di cui fa parte il plesso furcese: “dirigente, docenti, alunni e personale Ata, increduli e addolorati, in questo momento di sgomento sono vicini alla famiglia e agli alunni della maestra Carmela Moschella per la tragedia che ha dolorosamente e inaspettatamente colpito la nostra Scuola” si legge sul sito dell’Istituto. I funerali di Carmela Moschella si terranno domani, giovedì 7 giugno, alle ore 16.30 nella chiesa Sacra Famiglia di S. Teresa di Riva. La donna lascia marito e tre figli.

I sindaci di S. Teresa e Furci hanno proclamato per giovedì 7 il lutto cittadino, disponendo l'esposizione delle bandiere a mezz'asta nei municipi, per manifestare il dolore dei due paesi. Il primo cittadino di Furci ha disposto nel suo comune anche la chiusura delle scuole dell’Infanzia di Furci e Grotte, della Primaria e della Secondaria di primo grado di Furci. L’Istituto comprensivo di Roccalumera ha invece stabilito l’uscita anticipata alle 14.30 degli alunni della Scuola dell’Infanzia di Allume e alle 15 delle Scuole dell’Infanzia di Roccalumera Centro, Pagliara e Mandanici. Ciò affinché tutta la comunità scolastica possa partecipare e manifestare il sentimento collettivo di cordoglio per la prematura scomparsa della maestra.

"Il nostro stato d’animo è di sgomento e amarezza, era una docente molto affabile e attenta ai suoi ragazzi, dinamica, sorridente - ha commentato Sauastita Guta, dirigente dell'Istituto comprensivo di Roccalumera - viviamo un momento di assoluto smarrimento, stiamo cercando di ricomporci. I bambini nell'immediatezza sono stati portati negli spogliatoi e gli è stato spiegato che la maestra non si sentiva bene, poi subito dopo a scuola. Nei prossimi giorni avranno un supporto psicologico per evitare che in conseguenza di questo episodio possano avere una riluttanza nei confronti dell’attività sportiva e della piscina. Tutto ciò a riprova di quanto la nostra scuola sia pronta a sostenere i suoi allievi".

A S. Teresa di Riva la Direzione didattica ha rimandato ad altra data la manifestazione di fine anno scolastico delle classi quinte della scuola primaria prevista per oggi alle ore 18. “Tutto il personale si unisce al cordoglio della famiglia della cara insegnante Carmela Moschella,  ricordandola affettuosamente per il servizio svolto nel plesso di Cantidati” ha scritto la Direzione didattica. L’Istituto comprensivo di S. Teresa ha rimandato a data da destinarsi il recital di fine anno della Scuola Primaria di Rina previsto per oggi alle 19. "Ricordiamo la sig.ra Carmela Moschella, Maestra presso la Scuola Primaria di Furci Siculo, con la preghiera e Ci uniamo al dolore della famiglia Tutta, abbracciandoNe forte i Figli, consapevoli della vacuità di qualsiasi Parola e certi solo della forza di soccorso della Fede” ha scritto l’Istituto.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.