Giovedì 25 Aprile 2024
Oltre 200 pattuglie e 500 militari impegnati tra Messina e provincia: il bilancio


Controlli dei Carabinieri a Ferragosto, 2 arresti e 47 denunce

16/08/2018 | CRONACA

2948 Lettori unici

Controlli dei Carabinieri di Taormina

Oltre 200 pattuglie e 500 carabinieri dei Nuclei Radiomobili, delle Compagnie territoriali e delle 93 Stazioni sono stati impegnati a Messina e provincia per i controlli di Ferragosto, in servizi di prevenzione sin dalla serata del 14, volti a garantire a residenti e turisti il trascorrere di una serena festività. Il bilancio è di due persone arrestate e 47 denunciate. I controlli, svolti nell’intento di contemperare le esigenze di svago e divertimento con quello  di garantire la sicurezza delle strade e prevenire il compimento di reati, sono stati condotti nell’arco dell’intera giornata, svolgendo mirati controlli sulle principali arterie stradali che legano le zone a maggiore vocazione turistica finalizzato al contrasto di tutte quelle condotte illecite che creano pericolo, in particolare l’assunzione di alcolici e di sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida. Inoltre sono stati svolti servizi di prevenzione nei centri abitati e lungo i litorali finalizzati a prevenire reati contro il patrimonio e quelli legati allo spaccio di stupefacenti.

L’intensa attività di controllo ha consentito di arrestare in flagranza di reato per violenza a pubblico ufficiale un uomo 49enne che, in evidente stato di alterazione psicofisica, creava disturbo nella piazza di Mirto e a seguito dell’intervento della pattuglia dell’Arma aggrediva i militari spintonandoli per darsi alla fuga e un pregiudicato 43enne di Messina per la violazione delle prescrizioni imposte dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Messina. L’uomo veniva infatti sorpreso dai carabinieri a Milazzo. Denunciate a piede libero all’autorità giudiziaria 47 persone: 10 per detenzione e cessione di stupefacenti  con il sequestro di circa 132,50 grammi tra marijuana ed hashish; 5 poiché colte nella recidiva di guida di veicoli, nonostante fossero sprovvisti della necessaria patente di guida perché mai conseguita, sospesa o revocata; 15 sorprese alla guida del proprio autoveicolo in stato di ebbrezza; 8 poiché sorpresi alla guida del proprio autoveicolo in stato di alterazione psicofisica correlata all’assunzione di stupefacenti; 5 poiché trovati in possesso di coltelli ed arnesi di vario genere idonei ad offendere senza giustificato motivo; 2 per non aver ottemperato agli obblighi imposti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza emessa a loro carico; 2 perché sorprese alla guida delle proprie autovetture mentre diffondevano musica ad altissimo volume mediante apparato stereofonico ad elevatissima potenza.

Segnalate alla Prefettura di Messina 48 persone quali assuntori di sostanze stupefacenti, poiché sorpresi nell’atto di consumare o detenere delle modiche quantità di droga (marijuana e cocaina) con il sequestro amministrativo di complessivi 29 grammi di sostanza stupefacente. Controllati oltre 900 veicoli e circa 2000 persone, con più di 200 contravvenzioni al Codice della Strada tra cui quelle più gravi relative a guida senza patente (9), mancanza di copertura assicurativa (16 in una sola giornata) da cui ne è derivato il successivo sequestro del mezzo e ben 110 per mancato uso del casco protettivo a bordo di motociclo; guida facendo uso del cellulare; mancato uso della cintura di sicurezza a bordo. Sottoposte a sequestro 16 autovetture e ritirate 20 patenti per la successiva sospensione. Sotto il profilo della prevenzione, l’elevato numero dei servizi preventivi messi in campo dal Comando provinciale Carabinieri di Messina ha determinato una netta diminuzione dei reati segnalati e delle richieste di intervento giunte alle centrali operative del’Arma.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.