Martedì 16 Aprile 2024
Noleggiati 11 mezzi per le amministrazioni per un esperimento mensile


Unione dei Comuni Valli Joniche, bici elettriche per i vigili urbani

di Redazione | 15/09/2018 | ATTUALITÀ

2394 Lettori unici | Commenti 2

Un esempio di bici elettriche per i vigili

La Giunta dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani ha deliberato su proposta del presidente Armando Carpo, sindaco di Mandanici, di noleggiare per un mese 11 bici elettriche (compresi caschi, cestini anteriori e lucchetti) per facilitare gli spostamenti degli agenti di polizia municipale o del personale di servizio degli undici enti che ne fanno parte. L’ente sovracomunale ha deciso di aderire all’iniziativa presentata dalla ditta Agròbike di Limina, che ha proposto alle amministrazioni locali il noleggio di bici a pedalata assistita per il personale amministrativo.“In un secondo momento le bici potrebbero rappresentare anche un’interessante forma per ridurre i costi assicurativi, le tasse di proprietà, acquisto di carburante e la riduzione di manutenzione di mezzi comunali tipo scooter” ha spiegato Carpo. Nel giro di pochissimi giorni le e-bike verranno consegnate ai Comuni dell’Unione. La spesa per un mese ammonta a 2mila 200 euro Iva compresa.


COMMENTI

armando carpo | il 15/09/2018 alle 19:27:51

Salve e grazie per l'articolo. L'esperimento durerà solo di un mese, l'intenzione è quella di sensibilizzare le amministrazioni e le cittadinanze all'uso di mezzi ecologici. Per quanto riguarda quindi i Comuni questo noleggio farà capire a tutti noi se la bici con pedalata assistita, quindi senza costi particolari di gestione (carburante, tasse di proprietà, assicurazioni, etc.) oltre a essere meno inquinante di uno scooter può essere utile o meno ad esempio al corpo di polizia municipale o ad altri uffici (messi comunali, etc.).

massimo | il 18/09/2018 alle 14:55:35

Senza dubbio una bellissima iniziativa per le località marine , ma qualche dubbio mi sorge per le comunità montane per il territorio non per altro , mi sembra una spesa inutile , però ben venga un progetto di Studio , mi auguro che vigili o i messi comunali siano giovani e possano pedalare assistiti.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.