Sabato 27 Aprile 2024
Stop a Taormina, S. Teresa, Savoca e Francavilla. Previsti 30 licenziamenti


Servizi non pagati, attività sospese in quattro asili nido jonici

di Andrea Rifatto | 14/01/2018 | ATTUALITÀ

4516 Lettori unici

L'asilo nido di S. Teresa

“Da lunedì 15 gennaio sospenderemo tutte le attività progettuali presso gli asili nido di Taormina, Savoca, S. Teresa di Riva e Francavilla di Sicilia, visto il mancato pagamento dei servizi resi”. A comunicarlo è l’Asofa, Associazione di solidarietà familiare con sede a Gaggi, che lo scorso anno si è aggiudicata quattro gare d’appalto bandite dal Distretto socio-sanitario D32 di Taormina, che ha ricevuto complessivamente 700mila euro dal Ministero dell'Interno tramite il Piano azione e coesione “Infanzia”, in seguito alle quali sono state avviate attività migliorative e di ampliamento dei servizi offerti nelle quattro strutture dedicate ai più piccoli. L’Asofa, in una lettera inviata al coordinatore del Distretto Socio-Sanitario D32 Taormina, Giovanni Coco, e per conoscenza al responsabile degli Uffici finanziari di Palazzo dei Giurati, Rosario Curcuruto, oltre che ai sindaci Eligio Giardina (Taormina), Danilo Lo Giudice (S. Teresa), Antonino Bartolotta (Savoca) e Vincenzo Pulizzi (Francavilla), ha comunicato l’immediata sospensione delle attività a partire da domani a causa delle difficoltà di natura economica in cui si ritrova. Quasi 100 bambini rimarranno quindi privi dei servizi aggiuntivi. Le strutture rimarranno comunque aperte con gli orari e le attività garantiti dai Comuni.

“Le attività sono state avviate a settembre 2017 e svolte regolamente sino alla data odierna – scrive la presidente Agata Famà – e preso atto che nonostante i numerosi inviti e solleciti, alla data odierna non sono state ancora liquidate le fatture emesse, rendendo di fatto economicamente impossibile la prosecuzione delle attività – si comunica con decorrenza 15 gennaio la sospensione di tutte le attività progettuali presso gli asili nido di Taormina, Savoca, S.Teresa di Riva e Francavilla di Sicilia”. La presidente ricorda come l’articolo 16 del capitolato d’oneri del progetto prevede la liquidazione delle fatture entro 30 giorni dalla consegna delle fatture per i servizi regolamente resi ma ciò non è avvenuto. L’Asofa ha quindi deciso di bloccare le attività. “Con la stessa decorrenza si comunica l’avvio delle procedure di licenziamento delle oltre 30 unità assunte nei quattro asili nido – ha aggiunto la presidente – e mi riservo ogni iniziativa a tutela dei propri diritti anche a seguito del grave danno causato dalla sospensione dei servizi”. L'Asofa si è vista costretta in questi mesi ad anticipare i costi del personale, del servizio mensa, del materiale didattico e si è dovuta rivolgere a una banca per chiedere un prestito per pagare i contributi previdenziali e poter continuare ad avere la documentazione in regola.

Il progetto ha la finalità di integrare, potenziare e migliorare ulteriormente i servizi ludico-educativi e in particolare le potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali dei bambini, di età compresa da 3 ai 36 mesi, in sinergia con le amministrazioni comunali e le famiglie, con un sostegno all’offerta di servizi da destinare prioritariamente a famiglie con basso reddito. I servizi erano previsti fino a giugno 2018 attraverso l’impiego di personale educativo e ausiliario nel numero di un operatore ogni sei bambini: tra le attività previste il prolungamento dell’orario di apertura e un servizio innovativo denominato “Mamma e papà in libera uscita”, ossia la possibilità, durante un giorno a settimana, di ospitare i bambini fino alle 22.30-23 per consentire alle famiglie qualche ora di svago. Oltre a ciò erano state avviate attività di intrattenimento e momenti ludico-didattici, animazione, escursioni didattiche e mensa scolastica, oltre a consulenza psicologica-psicoterapeutica, pediatrica, assistenza a diversamente abili, animazione. Adesso lo stop dovuto ai mancati pagamenti che priva le famiglie dei servizi finora garantiti.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.