Mercoledì 08 Maggio 2024
Pianta organica ridotta al minimo: l'Amministrazione va incontro ai lavoratori part time


Savoca, in municipio restano solo 14 dipendenti: per nove arriva l'aumento dell'orario

di Andrea Rifatto | 21/10/2023 | ATTUALITÀ

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Amministratori, dirigenti e dipendenti comunali

Tre soli impiegati a tempo pieno, altri undici part time e poi un responsabile dell’Area Economico-Finanziaria a 12 ore settimanali in convenzione con un altro Comune e un responsabile dell’Area Tecnica in servizio fino al termine del mandato del sindaco. È l’attuale situazione dell’organico all’interno del municipio di Savoca, dove per via dei pensionamenti si contano carenze di personale ormai da diversi anni, soprattutto in delicati settori come la Polizia locale e l’Area Amministrativa, dove manca un responsabile e l’incarico viene ricoperto dall’assessore Sergio Trimarchi. Per coprire le tante esigenze l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Stracuzzi ha deciso adesso di implementare l’orario di lavoro a nove dipendenti che hanno chiesto l’aumento delle ore, in accordo con il responsabile territoriale Fp Cisl, Giovanni Coledi, che ha evidenziato come Savoca, per la mole dei servizi pubblici da erogare e la rilevanza turistica, non possa essere amministrato con un numero esiguo di personale ad orario part time e con un organico insufficiente per la corretta gestione dell’ente e per i servizi da garantire, vista anche la presenza di una delegazione nelle frazioni. 

Così passano adesso a 34 ore i dipendenti Vincenzo Bucalo, Carmelo Curcuruto, Antonino Costa, Carmela Crisafulli, Cinzia Grasso, Santina Stracuzzi, Giovanni Trimarchi e Mara Trimarchi, finora 18, 24 o 28 ore, mentre altri due non hanno richiesto alcun aumento preferendo rimanere a 18 e 24 ore settimanali. Il provvedimento è stato disposto dalla giunta e attuato dal responsabile dell’Area Economico-Finanziaria, Teodoro Santisi, secondo quanto previsto dall’ultima versione del Piano triennale del fabbisogno del personale, con il quale è stato autorizzato l’avvio delle procedure per l’implementazione oraria per il personale di ruolo part-time. La titolarità del vertice del settore finanziario è una delle figure principali che al momento manca in organico e l’ente punta a formare il personale interno per assegnare in futuro l’incarico.


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