Venerdì 19 Aprile 2024
Concluse le lezioni tenute da Fabrizio Sergi. Attività svolte dal Ctp di S. Teresa di Riva


Corso di cortometraggio: nuovi registi crescono

14/04/2014 | ATTUALITÀ

3175 Lettori unici | Commenti 2

I corsisti con al centro il regista Fabrizio Sergi

Si è concluso oggi, presso la biblioteca dell'Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, il corso di cortometraggio iniziato lo scorso ottobre, che ha visto la partecipazione di giovani e adulti desiderosi di avvicinarsi al mondo del cinema. All'appuntamento conclusivo era presente anche la dirigente scolastico prof.ssa Enza Interdonato. Il progetto, insieme ad altri previsti nel piano dell'offerta formativa dell'istituto, è un appuntamento che si rinnova ormai da alcuni anni nell'ambito delle attività del Centro Territoriale Permanente EDA n° 7. A seguire i corsiti un esperto esterno, il giovane regista santateresino Fabrizio Sergi, che a conclusione del percorso si ritiene molto soddisfatto dei sei mesi che ha trascorso a trasmettere ad altri la passione per il cinema, in particolar modo dal punto di vista tecnico. "Sono sempre di più i giovani che si avvicinano al campo della cinematografia - spiega Sergi -: quest'anno il corso è stato maggiormente ampliato con nozioni approfondite di regia e di sceneggiatura e soprattutto con più ore spese a girare sul set.

E' stato realizzato un cortometraggio dal titolo "La Coincidenza", interamente scritto e diretto dai corsisti con la supervisione del regista. Un lavoro - sostiene Fabrizio Sergi - che potrà concorrere a buon merito anche a vari festival nazionali". Dietro la macchina da presa si sono cimentati Emanuela Bongiorno, Claudia Natoli, Nunziella Mazzullo, Emilia Mazzullo, Massimo Marinacci, Giulio Tomasi, Vincenzo Spadaro, Emanuele Vita e Sebastiano Di Bella, che hanno realizzato una storia brillante, che racchiude in pochi minuti la vicenda di due personaggi grotteschi alle prese con un'eredità nascosta. L'augurio, sebbene la presenza dei docenti esterni non è garantita ogni anno, rimane quello di avere sempre maggiori adesioni nella speranza che un corso così apprezzato possa rimanere un punto fermo nei progetti scolastici futuri. Il Centro Territoriale Permanente di Santa Teresa di Riva, fornisce da anni gli strumenti adatti affinchè progetti simili possano essere valorizzati e portati a termine con successo.

Più informazioni: cinema  cortometraggi  


COMMENTI

Franco Lipari | il 18/04/2014 alle 23:01:06

A dire il vero il corso è stato poco frequentato,al massimo 5 persone Mi chiedo come ci si possa fregiare di un tale risultato Mi auguro che ci saranno corsi più utili il prossimo anno!

Fabrizio Sergi | il 20/04/2014 alle 20:13:21

Signor "Franco Lipari" (??!) probabilmente non ha attenzionato bene l'articolo, anzi suppongo che non l'abbia affatto letto. La prego di inviarmi una mail al mio indirizzo fabrizio.sergi@email.it e spiegarmi come può essere a conoscenza di fatti esclusivamente scolastici non veritieri ai quali non ha partecipato di persona. Mi sento in dovere di rispondere perchè ha lasciato un commento pubblico e necessito tutelare i corsisti. Per il resto rimango a disposizione nella speranza che in futuro non ci si imbatta in commenti del generei. Cordialmente, Fabrizio Sergi. (L'originale)

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.