Venerdì 19 Aprile 2024
Presentata un'interrogazione per conoscere le decisioni sull'utilizzo degli impianti


Roccalumera, centro sportivo chiuso da mesi: la minoranza incalza l'Amministrazione

di Redazione | 16/08/2022 | ATTUALITÀ

701 Lettori unici | Commenti 1

Da mesi incuria e abbandono

Chiuso e inaccessibile agli utenti. Si presenta così il centro sportivo polivalente di Roccalumera, dove da diversi mesi non sono utilizzabili i campi da calcetto e tennis, gestiti dalla società “Air Sport Center” fino al 7 giugno, data di scadenza dell’affidamento. A chiedere chiarimenti all’Amministrazione comunale è il gruppo consiliare di minoranza, che ha presentato un’interrogazione al sindaco Gaetano Argiroffi e all’assessore allo Sport Elio Cisca. “Non è ammissibile e giustificabile che una tale struttura sportiva possa restare preclusa alla fruizione per così lungo tempo e in particolare nel periodo estivo - scrivono i consiglieri Rita Corrini, Ivan Crementi, Tiziana Maggio e Antonino Scarci - tenuto conto anche dell’afflusso di vacanzieri e turisti, con conseguente e potenziale aumento dei fruitori. La funzione sociale, sportiva e ricreativa che il Centro sportivo polivalente riveste nel contesto territoriale è di fondamentale importanza - aggiungono i quattro consiglieri - per cui riteniamo opportuno chiedere dei chiarimenti sul presente e sull’immediato futuro dell’impianto, visto che sono giunte lamentele da parte degli sportivi del territorio riguardo la chiusura e la mancata fruizione, specie nel periodo estivo in cui Roccalumera è meta anche di molti turisti-sportivi”.

Diverse le domande poste agli amministratori: le motivazioni e le cause che hanno determinato la cessazione della gestione e da quale data; l’attività dell’Amministrazione per consentire tempestivamente la risoluzione delle problematiche; l’eventuale corrispondenza intercorsa tra Comune e gestore per tutto il periodo, dall’inizio alla risoluzione del rapporto; le motivazioni che non hanno consentito di trovare rapidamente, anche se in via transitoria, una soluzione alternativa per garantire la fruizione del centro senza interruzione del servizio; se le condizioni della struttura sono sufficienti per una regolare fruizione o se sono necessari lavori di manutenzione ordinaria/straordinaria con relativa eventuale proiezione di spesa; se l’Amministrazione ha intenzione di valutare la possibilità di affidare la gestione provvisoria al vecchio gestore o ad altra associazione disponibile o procedere nell’immediatezza per non lasciare il centro sportivo chiuso, tenendo conto della reale situazione e fruibilità degli impianti e dei potenziali introiti, procedendo con un canone di affitto transitorio che prediliga la fruizione e lo scopo sportivo-educativo-sociale e non quello meramente economico, nelle more che la struttura torni ad essere funzionante nella sua interezza. Infine la minoranza chiede i provvedimenti posti in essere per garantire la piena funzionalità del Centro sportivo polivalente per gli amanti dello sport.


COMMENTI

Dott. Giuseppe Turiano | il 20/08/2022 alle 16:43:44

Ricordo quando il centro sportivo era il fiore all'occhiello di Roccalumera. Il campetto di calcio sempre occupato da decine di giovani e meno giovani sportivi. I due campi di tennis prenotati per diversi giorni e soprattutto d'estate era una corsa alla prenotazione. Numerosissimi villeggianti hanno approfittato di momenti di vero relax e divertimento. Il campo da basket coperto era veramente un un luogo prezioso dove fare sport estate e inverno. Si andava al centro anche senza giocare in quanto era diventato un punto di incontro per passare qualche ora all'aria aperta, sicuri di incontrare gli amici e di assistere a qualche bella partita. Poi tutto lentamente si è perso fra la difficoltà amministrativa di organizzare un servizio di prenotazione e sorveglianza e anche per una mancata visione dell'attività sportiva quale fondamentale momento di attività salutare per i soggetti di qualunque età. Invito pertanto l'amministrazione di Roccalumera di provvedere presto al ripristino di tale struttura che è un luogo veramente bello per il nostro paese e per tutto il territorio jonico. Dott. Giuseppe Turiano, medico endocrinologo

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.