Mercoledì 24 Aprile 2024
Il racconto dell'anatomopatologo che revisionò la salma di Madre Morano


"Quelle mani mi sembravano vive"

di Carmelo Tringali | 13/11/2013 | ATTUALITÀ

6339 Lettori unici

Il dott. Basile

In occasione della festa della Beata Maddalena Morano, prevista come ogni anno il 15 novembre, l’Istituto Maria Ausiliatrice di Alì Terme ha organizzato un incontro con il dottor Giacomo Basile, anatomopatologo, sulla riesumazione di Madre Morano. Il convegno, che ha avuto per titolo “Scienza e fede, un corpo riesumato nel dono di santità”, si è svolto in una saletta dell’istituto alla presenza della direttrice, suor Maria Orlando, dell’economa, suor Mariella Lo Turco, di tutte le suore della comunità, dell’iconografa Lia Galdiolo e di numerosi giovani aliesi che con molto interesse hanno ascoltato la testimonianza. Il dottore Basile nel 1993 ha avuto l’incarico di revisionare il corpo di suor Maddalena Morano in vista della sua beatificazione avvenuta il 5 novembre 1994 in occasione della visita a Catania di Papa Giovanni Paolo II. Nel corso del suo intervento, il professionista ha detto che quando gli fu conferito l’incarico dovette prestare giuramento di segretezza e che quindi tante cose non possono essere rivelate. “Una cosa però la posso dire – ha raccontato –: mi ha colpito la posizione delle mani intrecciate di Madre Morano. Avevo l’impressione che quelle mani fossero vive; poi ho capito che era l’atteggiamento della preghiera”. Terminata la conferenza è seguito un partecipato dibattito.

 

PROGRAMMA FESTA

14 Novembre - ore 17,30 celebrazione del vespro – Incontro di riflessione “La comunità educativa delle origini”

15 novembre, giorno della solennità:

Ore 7,00 - Celebrazione Eucaristica

Ore 10,30 - I ragazzi della Formazione Professionale sui passi di Madre Morano.

Ore 15,30 - I catechisti sui passi di Madre Morano – catechisti della parrocchia Cardinale Dusmet di Misterbianco (Catania)

Ore 17,30 - Solenne Concelebrazione Eucaristica e affidamento dei catechisti alla beata Maddalena Morano. Anima il coro della parrocchia Cardinale Dusmet di Misterbianco (Catania).

Più informazioni: madre morano  

Articoli correlati

 

 

 

 

 

 

 

 


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.