Sabato 20 Aprile 2024
Lo strumento urbanistico è stato pubblicato all'albo pretorio per le osservazioni


Nizza di Sicilia. Il commissario approva il Piano regolatore generale

di Gianluca Santisi | 16/09/2016 | ATTUALITÀ

3613 Lettori unici

L'abitato di Nizza visto dall'alto

Il commissario ad acta Donatello Messina ha approvato l'adozione del Piano regolatore generale di Nizza di Sicilia sostituendosi al Consiglio comunale che si era dichiarato incompatibile. Il nuovo Prg è stato già pubblicato all'albo pretorio, dove per 30 giorni sarà a disposizione dei cittadini che potranno presentare eventuali osservazioni. Espletato anche questo passaggio, il commissario trasmetterà a Palermo tutti gli incartamenti per l'approvazione definitiva. “Si tratta di un passaggio importante per la nostra comunità – ha commentato il sindaco Giuseppe Di Tommaso – che ci consentirà, in breve tempo, di avere a disposizione uno strumento di pianificazione urbanistica commisurato alle esigenze di sviluppo della nostra cittadina”.

Il precedente Prg, redatto dagli architetti Emanuele Carrozza, Umberto Giorgio e Dario La Fauci, era stato approvato dall'assessorato regionale Territorio e Ambiente nel 1999. Nel 2007, con determina sindacale, era stato conferito all'arch. Umberto Giorgio incarico per la revisione del Prg, del regolamento edilizio e delle norme di attuazione; gli studi geologici erano stati assegnati a Gabriele Fiumara; lo studio agricolo-forestale e la valutazione di incidenza erano stati assegnati agli agronomi Luigi e Giuseppe Ristagno; la redazione della Valutazione ambientale strategica, infine, era stata assegnata a Giuseppe Ristagno e Monica Interdonato. Si era così giunti all'approvazione dello schema di massima, con delibera di Consiglio comunale del 23 ottobre del 2010.

Il percorso per giungere all'adozione del nuovo Piano regolatore è stato lungo e complesso, anche per le modifiche alle normative sopravvenute nel corso degli anni. Numerosi sono stati gli incontri organizzati dall'Amministrazione comunale per confrontarsi con le forze sociali ed economiche del paese. L'ultimo di questi si è tenuto nel settembre dello scorso anno nell'aula consiliare ed ha registrato la partecipazione di cittadini, commercianti, imprenditori, liberi professionisti e forze politiche. Sulla scorta di tale incontro, il circolo del Partito Democratico ha prodotto un documento contenente osservazione e proposte al Prg, poi allegato alla proposta di deliberazione firmata dal sindaco Giuseppe Di Tommaso e sottoposta al vaglio del commissario ad acta.

Più informazioni: piano regolatore nizza  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.