Mercoledì 24 Aprile 2024
Approvati i programmi presentati dagli istituti. Coinvolgeranno gli allievi delle primarie


Musica in classe, accreditate 167 scuole siciliane - L'ELENCO

di Andrea Rifatto | 10/08/2014 | ATTUALITÀ

3131 Lettori unici

Potenziare, rilanciare e valorizzare la pratica musicale nelle scuole, così da diffondere una disciplina ritenuta di fondamentale valenza educativa e formativa. Seguendo questa linea di azione avviata dal ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con l’emanazione del Dm 8/2011, che guarda in prospettiva al graduale inserimento della pratica musicale nel percorso di base di tutti gli studenti, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia ha accreditato 167 scuole in tutta l’Isola nella quali è stata riconosciuta la possibilità della pratica musicale. Agli istituti è stata confermata la valenza dei progetti formativi presentati all’Usr, con specificato il numero delle ore da dedicare alle attività formative musicali e la tipologia di risorse umane e strutturali che si intendono utilizzare, con l'eventuale necessità di ricorrere all'assunzione di un docente esterno.
I progetti prevedono l’avvio di iniziative di pratica corale, musica d’insieme e pratica strumentale nelle scuole primarie: dovranno impegnare gli alunni per non meno di due ore settimanali, facendo sì che possano maturare esperienze significative sia sotto il profilo socio-culturale ed educativo, ma anche potenzialità espressive linguistico-musicali e tecnico-espressive. Il “fare musica insieme”, secondo quanto previsto dalle linee guida del Miur, dovrà dunque servire anche come preziosa occasione per la socializzazione e la condivisione delle conoscenze.
L’inserimento negli elenchi, stilati in base ai punteggi ottenuti dalle singole scuole, rappresenta il riconoscimento della presenza nell’istituzione scolastica dei requisiti professionali, organizzativi e progettuali necessari per l’attuazione di quanto previsto dal Miur, consentendo inoltre di accedere all’assegnazione di risorse finanziarie, sulla base delle disposizioni che potranno essere impartite dell’Amministrazione scolastica.

Elenco scuole siciliane accreditate progetti musicali


Scuole accreditate per i progetti musicali nella provincia di Messina:

Messina

- Istituto comprensivo “Villa Lina-Ritiro”

- I.c. “Vittorini”

- I.c.“Mazzini-Gallo”

- I.c. 11 “Gravitelli”

- I.c. “S. D’Acquisto”

- I.c. 4 “Leopardi”

- I.c. “Paradiso”

- I.c. “Boer-Verona Trento”

- I.c.“San Francesco di Paola”

- I.c. “Bastiano Genovese”.


Taormina

- I.c. Taormina 1


S. Teresa di Riva

- I.c. “S. Teresa di Riva”

- D.d “S. Teresa di Riva”


Lipari

- I.c. “Lipari 1”


Longi

- I.c. “Longi”


Barcellona Pozzo di Gotto

- I.c. “Capuana”

- I.c. “D’Alcontres”

Più informazioni: scuola  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.