Venerdì 19 Aprile 2024
Al via i mutui a tasso zero per realizzare 500 impianti in tutta Italia. Domande entro il 15 luglio


“Mille cantieri per lo sport”, alla Sicilia 5 milioni per 33 interventi

di Redazione | 04/05/2015 | ATTUALITÀ

1922 Lettori unici

Previsto un plafond di mutui pari a 75 milioni di euro

Nell’ambito del progetto “1000 cantieri per lo sport”, nato dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto per il Credito Sportivo, parte in tutta Italia l’iniziativa “500 impianti sportivi di base”, condivisa da Regioni e Province autonome, grazie alla quale associazioni e società sportive dilettantistiche, parrocchie ed enti religiosi, onlus, federazioni sportive, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, Comuni e Province, possono ottenere mutui a tasso zero per la ristrutturazione o la realizzazione di impianti sportivi di base. Sono stati previsti almeno 500 interventi, equamente distribuiti a livello territoriale, per i quali i beneficiari potranno ottenere mutui a tasso zero fino a 150mila euro per una durata di 15 anni (enti locali) o di 10 anni (altri beneficiari). A tal fine è stato previsto un plafond di mutui pari a 75 milioni di euro, ripartito per il 50% equamente su base regionale e delle province autonome e il restante 50% in base alla popolazione residente. Tra gli interventi ammissibili, per progetti fino ad un milione di euro, sono state individuate delle priorità costituite da interventi su impianti esistenti, totalmente o prevalentemente relativi a lavori di efficientamento energetico, abbattimento barriere architettoniche, adeguamento e messa a norma e bonifica dell’amianto o altre priorità individuate su base regionale. Sono inoltre ammissibili interventi per ristrutturare, ammodernare, ampliare, completare, attrezzare, riconvertire, manutenere o mettere a norma e in sicurezza, compresi gli interventi di bonifica dell’amianto, gli impianti sportivi di base esistenti o per realizzarne di nuovi. Le agevolazioni sono destinate alle strutture che abbiano massimo 500 posti per il pubblico negli impianti al coperto e 2000 posti per gli impianti all’aperto e che non siano adibite ad attività sportive professionistiche. Per finanziare la parte di progetto eccedente la quota di 150mila euro coperta dal mutuo a tasso zero si potrà ottenere un mutuo con un contributo negli interessi dell'1,20% per gli Enti Locali e dell’1,50% per gli altri soggetti beneficiari. Una opportunità importante soprattutto per i piccoli centri, che spesso soffrono la carenza di strutture sportive o devono fare i conti con impianti inagibili o non adeguati alle normative.

In Sicilia, dove è previsto un numero minimo di 33 interventi, le somme a disposizione sono pari a 4 milioni 929mila 047 euro, di cui 3.143.332,53 euro in base alla percentuale di abitanti e 1.785.714,29 come ripartizione del 50% del plafond totale. Nel caso in cui la domanda venga presentata da un ente locale è previsto un numero massimo di interventi in base alla densità demografica: uno per comuni fino a 50mila abitanti, due da 50 a 100mila abitanti, 3 da 250 a un milione e quattro per città con oltre un milione di abitanti. Asd, Ssd, parrocchie, enti morali e onlus potranno ottenere massimo un intervento agevolato, mentre le Federazioni sportive hanno un limite di quattro interventi purché siano ubicati in regioni diverse.
Le domande si potranno presentare a partire dalle ore 10:00 dell’11 maggio 2015 e fino alle ore 17 del 15 luglio 2015 mediante invio di PEC all’indirizzo impiantisportividibase@legalmail.it

 

Regolamento
Modulo domanda di contributo


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.