Sabato 20 Aprile 2024
Dal 24 al 30 agosto 44 comuni protagonisti nel Cluster Bio-Mediterraneo


Il Gal Peloritani vola all'Expo: una settimana di eventi con le eccellenze del territorio

22/08/2015 | ATTUALITÀ

3748 Lettori unici

I protagonisti degli eventi del Gal ad Expo 2015

Una settimana all’insegna delle tradizioni popolari, delle eccellenze gastronomiche, della storia e del fascino. Il Gal Peloritani-Terre dei Miti e della Bellezza vola all’Expo 2015 di Milano, dove dal 24 al 30 agosto sarà protagonista nel Cluster Bio-Mediterraneo con un ricco programma di eventi. Il palinsesto è stato presentato stamane nel corso di una conferenza stampa al Palazzo della Cultura-Villa Crisafulli Ragno di S. Teresa di Riva, alla presenza del presidente del Gal, Giuseppe Lombardo, dell’assessore santateresino Annalisa Miano, in rappresentanza dell'Amministrazione, e di Oreste Lo Basso, progettista dell’iniziativa “Le Valli dei Miti e della Bellezza”. “Abbiamo cercato di sintetizzare al massimo le nostre eccellenze per provare a promuoverle nella piazza del Cluster – ha spiegato Lombardo – consapevoli della concorrenza globale con cui dobbiamo confrontarci”. Partendo dai miti e dalle bellezze, l’intera settimana sarà caratterizzata dalla presenza dei tre grandi artisti del comprensorio dei Peloritani, Nino Ucchino, Filippo Andronico e Licinio Fazio, che con le loro opere più rappresentative testimonieranno la bellezza artistica del comprensorio: Ucchino sarà all’Esposizione Universale con “La Piramide con gli zoccoli”, con l’asino quale eroe millenario della civiltà contadina del lavoro e della cultura dei popoli, mentre Andronico e Fazio esporranno le stampe delle loro opere. Le tradizioni popolari e gli antichi mestieri, elementi fondanti del Piano di Sviluppo Locale a cui fa riferimento il Gal, saranno rappresentati dalla Compagnia Sikilia Teatro Musica Danza, guidata da Cettina Sciacca, che metterà in scena tre diversi spettacoli: “La vita dei campi e le tradizioni agricole dei campi”, “Le tradizioni della pesca delle riviere jonica e tirrenica” e “Balli e costumi tipici del Medioevo”.

Le giornate di partecipazione saranno caratterizzate inoltre da tre momenti principali. Al mattino la Colazione mediterranea a cura del Gal Peloritani, con i prodotti delle aziende Ferrara Rosario, Ferrara Artale Natura con il miele e Fagruminda con le marmellate; il pranzo con gli show coking curati dallo chef Salvatore Muscolino, durante i quali saranno presentati in tre giorni tre piatti diversi; nel tardo pomeriggio i sommelier Francesco Famà e Gioele Micali, insieme ai titolari dell’Azienda Vasari di Santa Lucia del Mela, della Cantina Giostra Reitano e dell’Azienda Arizzi Vini di Mandanici, faranno assaporare durante gli speak easy i vini Doc del territorio del Gal Peloritani. Il tutto intervallato con la rubrica “Peloritani: Racconti e ricette della nonna”.

La settimana si chiuderà con l’evento curato dalla RistorSeve di S. Teresa di Riva di Severino Bucalo, in collaborazione con la società Creativa Srl di Torino, durante il quale saranno preparati e presentati dallo chef Salvatore Muscolino l'arancino al ragù e la granita al limone verdello, che verrà distribuita con il classico carrettino siciliano, mentre il pasticcere Giuseppe Zito presenterà la pignolata messinese. Tradizioni popolari, antichi mestieri, eccellenze gastronomiche e bellezze paesaggistiche che saranno messe in mostra anche con la proiezione di un video documentario in cui verranno presentate le sette valli dei Peloritani e la storia e il fascino deli 44 comuni del Gal. Dal Limone Interdonato Igp al formaggio Maiorchino di Novara di Sicilia (presidio Slow Food), dai vini Doc Faro e Mamertino all'olio Valdemone Dop, le eccellenze agroalimentari saranno messe in mostra davanti ai numerosi visitatori che in queste settimane stanno prendendo d'assalto l'Expo. La presenza del Gal Peloritani all'Expo 2015 è stata seguita sotto il profilo amministrativo da Alfredo Anastasi, mentre Francesco Romeo ha curato gli aspetti logistici.

 

Più informazioni: gal peloritani  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.