Sabato 20 Aprile 2024
Edifici simbolo delle città si illumineranno di blu, aderendo all'iniziativa 'Light it up'


Giornata mondiale dell'autismo: luce e speranza per i malati

di Sikily News | 01/04/2014 | ATTUALITÀ

3027 Lettori unici

In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo del 2 aprile, istituita dall’Onu nel 2007, l’associazione “Carpe Diem Onlus” di Taormina, nata nel 2008 dallo spirito solidale di genitori e parenti di giovani affetti da sindromi autistiche e/o DGS (disturbi generalizzati dello sviluppo) e presieduta da Pippo Calà, promuove “Light it up blue”, iniziativa che punta alla sensibilizzazione e alla conoscenza dell’autismo. I monumenti più importanti, i palazzi, i simboli delle città di tutto il mondo si coloreranno di blu: su iniziativa del sindaco di Taormina Eligio Giardina e del comandante della Polizia municipale, Agostino Pappalardo, verrà posta una illuminazione di luce blu su Palazzo dei Giurati e su Palazzo Corvaja, strutture simbolo della Perla dello Jonio. A Nizza di Sicilia verrà invece illuminato di blu il Palazzo municipale.
“Carpe Diem Onlus”, associazione da sempre impegnata nella promozione di servizi per le persone affette da autismo, è ente capofila per la gestione della “Cittadella della Speranza” di Nizza di Sicilia, centro diurno per soggetti autistici.
L'autismo coinvolge solo in Italia circa 550.000 persone: in Europa ne soffrono 5 milioni di individui. Colpisce tra i 5 e i 50 bambini ogni diecimila, soprattutto maschi, anche 5-6 volte più spesso delle femmine. Un disturbo ancora poco conosciuto, nonostante i passi avanti compiuti dalla ricerca. 

Più informazioni: autismo  carpe diem onlus  cittadella della speranza nizza di sicilia  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.