Sabato 20 Aprile 2024
La gara, organizzata dall'Università Bocconi, si concluderà a Milano il prossimo 10 maggio


Giochi Matematici, tre studenti del "Caminiti-Trimarchi" in finale

di Sikily News | 07/05/2014 | ATTUALITÀ

4155 Lettori unici

Andrea Sturiale, Federico Grasso ed Ernesto Casablanca

Tre studenti del Liceo scientifico di S. Teresa di Riva, facente parte dell’Istituto d’istruzione superiore “Caminiti- Trimarchi”, voleranno a Milano il prossimo 10 maggio per la Finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dall’Università Bocconi.
Si tratta di una iniziativa di altissimo spessore culturale, giunta alla sua 21esima edizione, ma a cui il liceo santateresino ha partecipato quest'anno per la prima volta, conseguendo risultati più che positivi. L’organizzazione della gara prevedeva diversi livelli di partecipazione secondo le classi o la tipologia di istituto. Nel caso del Liceo scientifico "Caminiti" di S. Teresa di Riva gli alunni hanno partecipato nelle categorie C2 (primo anno delle superiori), L1 (secondo, terzo e quarto anno) e L2 (quinto anno), classificandosi come finalisti in ciascuna prova.

La selezione è stata effettuata dapprima a livello provinciale, dove gli studenti santateresini si sono distinti su un congruo numero di partecipanti per ogni categoria: Ernesto Casablanca si è classificato terzo nella categoria C2, nella categoria L1 Andrea Sturiale è giunto secondo, mentre nella categoria L2 Federico Grasso si è piazzato al terzo posto.
I tre studenti, visti i risultati ottenuti, parteciperanno adesso alla Finale Nazionale a Milano, presso la sede dell’Università Bocconi. I primi cinque classificati della categoria C2 e i primi 3 delle categorie L1 e L2 rappresenteranno l’Italia alla Finale Internazionale di Parigi a fine agosto.

Oltre ai numerosi e interessanti premi previsti, i vincitori delle categorie L1 e L2 avranno diritto all’iscrizione gratuita al 1° anno dell’Università Bocconi. Particolare soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica dell'Istituto superiore "Caminiti-Trimarchi", Carmela Maria Lipari, e dalle docenti referenti dell’iniziativa, le professoresse Vincenza Famulari e Maria Catena Pinto, che accompagneranno i ragazzi alla prestigiosa competizione.

L’edizione 2013-14 dei Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano è la ventottesima del mondo e la ventunesima organizzata in Italia. Nel mondo sono più di 200mila i ragazzi che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi 'giochi'. Vi saranno concorrenti di quattro continenti, provenienti da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada

Più informazioni: istituto caminiti-trimarchi  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.