Giovedì 25 Aprile 2024
Il sindaco Lo Turco lancia un appello ai cittadini per ridurre i disagi


Giardini Naxos, è emergenza rifiuti: “Serve collaborazione"

di Redazione | 13/08/2015 | ATTUALITÀ

2078 Lettori unici

I cassonetti stracolmi creano notevoli disagi

Rimane ancora critica la situazione in merito alla raccolta dei rifiuti a Giardini Naxos. Da tempo, infatti, il servizio viene garantito a singhiozzo con notevoli disagi per cittadini e turisti. Il sindaco Pancrazio Lo Turco è intervenuto sulla questione con un manifesto appeso per le vie cittadine, per spiegare le ragioni che stanno causando i disagi. “Considerato il perdurare di gravi problemi riguardanti la raccolta dei rifiuti solidi urbani – scrive il primo cittadino – ritengo doveroso informare la cittadinanza sulla situazione e sensibilizzare sul difficile momento.
 Da mesi ormai lo smaltimento dei rifiuti solidi a Giardini Naxos ha raggiunto livelli di gestione non più accettabili, determinando una situazione di vera e propria emergenza. 
I problemi che stiamo registrando nelle raccolta dei rifiuti sono dovuti esclusivamente alla difficoltà o spesso impossibilità dell'Ato 4 (da anni in fase di liquidazione!!) a poter raccogliere e conferire tutti i rifiuti prodotti giornalmente nel nostro territorio. 
Tali problemi – prosegue Lo Turco – non sono imputabili in alcuna misura al Comune che, al pari di altri centri lo subisce non avendo alcun potere in merito, ma sono dipendenti da un'emergenza che la Regione Sicilia non è in grado di affrontare e risolvere”. Il sindaco ha reso noto ai cittadini giardinesi che l'Amministrazione comunale si è già attivata attraverso tutti gli strumenti legali possibili alla risoluzione dell'emergenza. “La carenza di mezzi e personale dell'Ato 4, la mancanza di controllo per insufficienza di vigili urbani e l'inciviltà di alcuni sono i motivi principali che determinano l'accumulo dei rifiuti nei pressi dei cassonetti”
.
Lo Turco si appella poi ai cittadini chiedendo collaborazione: “Evitate, per quanto possibile, l'abbandono incontrollato sul suolo limitando, in queste giornate più critiche, il conferimento dei rifiuti presso gli appositi cassonetti.
 Chiedo inoltre, per il bene di tutto il paese, il rispetto degli orari di conferimento  (dalle 20 alle 6), allo scopo di evitare scenari sgradevoli. 
Un ringraziamento a quanti porranno attenzione a questi banali ma necessari accorgimenti, in modo da evitare anche di essere puniti con le sanzioni che la legge prevede".


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.