Venerdì 19 Aprile 2024
Fino al 16 conferenze a S. Alessio, S. Teresa e Nizza con ospiti da cinque Paesi


Erasmus Plus, scambi giovanili in tre comuni su social e nuove tecnologie

11/10/2017 | ATTUALITÀ

2707 Lettori unici

I partecipanti al progetto a S. Alessio

L'Associazione giovanile Moving Europe di Roccalumera ha visto l’approvazione da parte dell’Agenzia Nazionale per i Giovani di uno scambio giovanile dal titolo “@social Network, Disconnect Generations”, afferente al programma comunitario Erasmus Plus, nell’ambito della KA1–Youth Exchange–Programme Countries. Gli incontri, che si terranno fino al 16 ottobre, rientrano all'interno di un progetto di carattere internazionale, promosso dall’associazione in partnership con enti provenienti da Spagna, Bulgaria, Ungheria, Portogallo e Germania. La tematica del progetto “@social Network, Disconnect Generations” è incentrata sulla partecipazione attiva dei giovani nel dibattito relativo ai social media, l'uso delle nuove tecnologie e il conseguente processo di vita sociale nell'era digitale. L’intento del progetto è quello di riflettere sui fenomeni che la comunicazione virtuale può avere sulla popolazione giovanile in Ue e trovare delle alternative valide per un ritorno a forme di comunicazione più naturale che possano creare connessioni reali fra gli individui. Le nuove tecnologie ci promettono di incontrare molte persone ma tendono a togliere il sapore, la genuinità, l’originalità e la freschezza alla relazione interpersonale.

Il primo appuntamento si è svolto oggi in un hotel di Sant’Alessio Siculo, durante il quale è stato presentato il del progetto e il programma delle attività con gli interventi delle delegazioni straniere e del sindaco Giovanni Foti insieme alle autorità locali. Il 13 ottobre 2017 alle ore 10 presso Villa Crisafulli-Ragno a S Teresa di Riva si terrà il workshop interattivo dal titolo “Selfie Generation I LIKE”, al quale prenderanno parte esperti della tematica, il sindaco Danilo Lo Giudice e l’Istituto d’Istruzione superiore "Caminiti-Trimarchi" di S. Teresa. Sabato 14 alle ore 10 presso la Galleria “Cagli” di Nizza di Sicilia si terrà il seminario su Erasmus Plus al quale prenderanno parte il direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani, Giacomo D’Arrigo e il sindaco Pietro Briguglio. L’incontro sarà occasione di confronto e dibattito sulle differenti azioni del Programma Erasmus Plus e sulle opportunità di mobilità giovanile.

Grande soddisfazione è stata espressa dai membri dell’Associazione Moving Europe, presieduta da Agatino Celisi, che si sono detti entusiasti del progetto definendolo, occasione importante per i giovani partecipanti, di confrontarsi su tematiche prioritarie per l’Agenda politica Europea e di discutere i risvolti psicologici e sociologici delle nuove forme di comunicazione fra i giovani. 


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.