Giovedì 09 Maggio 2024
Progetto Pcto di Trinity College London che coinvolge anche alcuni istituti jonici


"Dall’altro lato della cattedra", 93 studenti diventano docenti di Inglese nelle scuole

di Andrea Rifatto | 29/04/2023 | ATTUALITÀ

911 Lettori unici

Al Liceo scientifico di Santa Teresa coinvolti 14 studenti

Gli studenti dei licei diventano docenti di inglese e sperimentano cosa vuol dire insegnare la lingua straniera ai loro compagni più piccoli degli istituti comprensivi. È il progetto “Dall’altro lato della cattedra”, promosso da Trinity College London, che parte dalla Sicilia e in particolare dalla provincia di Messina dopo tre anni di sperimentazione in alcune scuole in Italia, in cui si è rivelata un’esperienza realmente utile per acquisire nuove conoscenze e abilità trasversali importanti. Il progetto Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), curato da Anna Bennett (nella foto a lato), head of support English language di Trinity College, coinvolge 93 studenti, 14 del Liceo Scientifico dell’Istituto “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa di Riva e 79 del Liceo Scientifico “Seguenza” di Messina, che fino a giugno saranno “docenti conversatori” in 5 Istituti comprensivi del territorio: gli studenti-docenti santateresini insegneranno nei Comprensivi di Santa Teresa di Riva e Alì Terme, mentre i colleghi messinesi nelle scuole “Giuseppe Catalfamo”, “Battisti-Foscolo”, “Giacomo Leopardi”, “Mazzini-Gallo” e “Albino-Luciani” della città. Un’opportunità significativa per formare le “soft skills” e valorizzare i talenti, ma anche per creare una filiera formativa famiglia-ragazzi-docenti-territorio, in linea con gli obiettivi del Ministero dell’Istruzione e del Merito per i percorsi di Pcto. La partnership che si viene a creare tra Licei e Istituti comprensivi è una strada per promuovere la continuità verticale e territoriale tra cicli di scuola e anche un’opportunità per gli studenti di mettersi nei panni dei docenti e assumere una nuova responsabilità anche in prospettiva di un futuro inserimento lavorativo. 

Gli studenti dei licei, durante il corso della durata di 20 o 30 ore, potranno migliorare il proprio livello linguistico, acquisire le competenze utili per svolgere le attività didattiche e scoprire anche una passione per l’insegnamento. Impareranno a creare i materiali, lavoreranno sulla gestione del tempo e saranno incoraggiati a sviluppare capacità come il lavoro di gruppo, la collaborazione, la creatività e la flessibilità. Gli studenti degli Istituti comprensivi, invece, aumenteranno le ore di esposizione alla lingua inglese e potranno conversare, forse per la prima volta, con persone diverse dal loro docente: un’occasione per capire l’importanza dell’inglese e magari orientarsi alla scelta di un percorso linguistico per la scuola superiore. Il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, con il supporto del team Trinity College London Italy, offrirà così la possibilità di acquisire e rafforzare diverse competenze agli studenti interessati a valutare la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’insegnamento della lingua inglese come ambito lavorativo, oltre alla possibilità di consolidare e migliorare il proprio livello linguistico con conseguente impatto positivo sulla motivazione e autostima, mentre per gli allievi sarà come vivere in anteprima l’esperienza dell’esame.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.