Sabato 20 Aprile 2024
Alla manifestazione hanno partecipato gli studenti di otto istituti del comprensorio


"Corri con noi", 500 atleti hanno invaso S. Teresa tra sport e divertimento - FOTO

di Andrea Rifatto | 11/04/2016 | ATTUALITÀ

4002 Lettori unici

La partenza della categoria Allievi

Giornata di sport e divertimento a S. Teresa di Riva per “Corri con noi”, manifestazione di corsa su strada organizzata dall’Istituto superiore “Caminiti-Trimarchi” e giunta quest’anno alla sesta edizione. Protagonisti sono stati i 497 studenti in gara, con età compresa tra i 10 e i 19 anni, provenienti da otto istituti scolastici della riviera jonica da Francavilla di Sicilia a Scaletta Zanclea, che divisi per categorie hanno invaso le vie della cittadina rivierasca sostenuti da un corposo pubblico formato da studenti, insegnanti, genitori e curiosi, radunatisi davanti piazza Municipio per assistere alle competizioni di atletica. Oltre all’evento sportivo la mattinata è stata caratterizzata da momenti dedicati all’educazione alimentare, al riciclo e alla raccolta differenziata, con stand e gazebo allestiti nella piazza centrale del paese, dove gli studenti hanno mostrato i lavori realizzati sulle varie tematiche. All’edizione 2016 hanno preso parte gli studenti dei due licei santateresini, Classico e Scientifico, delle sedi staccate di Letojanni, Giardini Naxos e Francavilla di Sicilia, degli Istituti comprensivi di Alì Terme, Roccalumera, S. Teresa, Taormina, Giardini Naxos e Francavilla e della Direzione didattica santateresina. Presenti anche l’Avis di S. Teresa e altri partner privati che hanno contribuito alla riuscita dell'evento.

Le gare, la cui parte tecnica è stata gestita dall’Atletica Savoca di Manuela Trimarchi e Antonello Aliberti, hanno preso il via alle 9.30 sotto l’arco gonfiabile allestito per l’occasione sulla via Regina Margherita: primo start per la categoria Juniores maschile (nati negli anni 96-97) con gli atleti che hanno corso lungo i 1.600 metri del tracciato tra le vie Regina Margherita, Delle Colline, Roma e Sciascia, per fare poi rientro al traguardo. Il primo vincitore di giornata, per la categoria Juniores maschile, è stato Gabriele Lombardo del Liceo scientifico di Giardini Naxos con il tempo di 5’ 43’’, mentre Adelaide Miezi dello Scientifico di S. Teresa ha tagliato per prima il traguardo per la categoria Juniores femminile in 6’ 09’’. Tra gli Allievi (nati 98-99-00) primo posto in campo maschile per Michael Samperi (5’ 35’’) del Liceo scientifico di Francavilla di Sicilia, mentre tra le atlete Susanna Caruso dello Scientifico di Giardini ha conquistato il gradino più alto del podio dopo 7’ 44’’. A seguire le gare della categoria Cadetti e Cadette (2001-2002, seconda e terza media), vinte rispettivamente da Anthony Trovato (6’ 03’’) e Giulia Morales (7’ 16’’), entrambi studenti dell’Istituto comprensivo di S. Teresa, mentre tra i Ragazzi e le Ragazze (nati 2003, prima media), in gara su un percorso ridotto a 1.000 metri, hanno trionfato Thomas Curcuruto (3’ 49’’) dell’Ic di S. Teresa di Riva e Ilenia Volzone (4’ 02’’) del Comprensivo di Roccalumera. A chiudere la gara le quinte classi delle scuole Primarie, con gli atleti che si sono sfidati su un tracciato di 600 metri: primo posto maschile per Claudio Abate (1’ 15’’) dell’Ic di Giardini, mentre nella categoria femminile è giunta prima Sofia Mastroieni (1’ 26’’) della Direzione didattica di S. Teresa. Premio speciale nella categoria Juniores per Marco Calà, studente diversamente abile, accompagnato dalla prof.ssa Alessandra Caruso. Novità dell’edizione 2016 la “Veloci pede”, passeggiata ludico-sportiva ideata dal prof. Francesco Messina del Classico di S. Teresa e a cui hanno preso parte studenti, docenti e genitori: a tagliare il traguardo per primi sono stati Riccardo Sparacino, studente dello Scientifico santateresino, e Maria Bombara, genitore di Francavilla.

Al termine delle gare, la premiazione in piazza Municipio con coppe e medaglie per primi tre classificati di ogni categoria e delle squadre che hanno ottenuto il punteggio totale migliore: tra queste la IV C del Liceo Scientifico di S. Teresa per la categoria Juniores M/F, la II C dello Scientifico di S. Teresa per la categoria Allievi, l’Istituto comprensivo di Giardini Naxos per i Cadetti e il Comprensivo di S. Teresa per le Cadette, mentre nelle categorie Ragazzi e Ragazze si sono classificate prime le due squadre del Comprensivo di S. Teresa. Speaker della giornata è stato Giuseppe Marcellino.. Tra gli ospiti della quinta edizione di “Corri con noi” il presidente del Comitato Coni di Messina, Aldo Violato, l’ex presidente provinciale del Coni e già campione sui 400 metri ostacoli, Giovanni Bonanno e la responsabile dell’Ufficio attività motorie, fisiche e sportive dell’Ufficio scolastico provinciale, Maria Cristina Cavalletti. Prima della premiazione finale il saluto dell’assessore allo Sport Giovanni Bonfiglio (Sport) e della dirigente dell’Istituto “Caminiti-Trimarchi” Carmela Maria Lipari, che ha ringraziato i componenti del comitato organizzatore, i docenti di Educazione fisica, Cettina Gussio, Francesca Bombara, Carmelo Ucchino e Pasquale Zaffino, l'Amministrazione comunale che tramite il Corpo di Polizia municipale guidato dal comandante Diego Mangiò ha disciplinato il traffico e vigilato sulla manifestazione e i volontari della Protezione civile di Furci Siculo. Sul palco anche la dirigente del Comprensivo di S. Teresa, Enza Interdonato, e il prof. Domenico Genovese per la Direzione didattica. Ad ospiti e collaboratori la dirigente Lipari ha consegnato una targa ricordo, così come agli sponsor della manifestazione. Preziosa la collaborazione degli studenti del "Caminiti-Trimarchi, che hanno curato tutta la fase organizzativa sia oggi che nei giorni precedenti le gare. L’appuntamento con “Corri con noi” è fissato al prossimo anno, sempre a S. Teresa di Riva, per una manifestazione divenuta ormai un importante occasione di aggregazione all’insegna dello sport, del rispetto e della sana competizione. 

LE CLASSIFICHE

Juniores maschile - 1.600 metri
1) Gabriele Lombardo - Scientifico Giardini
2) David Lipari - Scientifico Giardini
3) Giuseppe Lo Turco - Professionale Letojanni 

Juniores femminile - 1.600 metri
1) Adelaide Miezi - Scientifico S. Teresa
2) Maria Chiara Parisi - Scientifico S. Teresa
3) Concetta Allegra - Scientifico S. Teresa

Allievi - 1.600 metri
1) Michael Samperi - Scientifico Francavilla
2) Sebastiano Miano - Classico S. Teresa
3) Daniele Miano - Classico S. Teresa

Allieve - 1.600 metri
1) Susanna Caruso - Scientifico Giardini
2) Laura Oliva - Classico S. Teresa
3) Ludovica Spadaro - Scientifico S. Teresa 

Cadetti - 1.600 metri
1) Anthony Trovato - Ic S. Teresa
2) Andrea Caruso - Ic Giardini Naxos
3) Luciano Iannino - Ic Giardini Naxos

Cadette - 1.600 metri 
1) Giulia Morales - Ic S. Teresa
2) Eleonora Autano - Ic Alì Terme
3) Irene Cacciatore - ic Taormina

Ragazzi - 1.000 metri 
1) Thomas Curcuruto - Ic S. Teresa
2) Cristian Cifalà - Ic Alì Terme
3) Attilio Triolo - Ic S. Teresa

Ragazze - 1.000 metri 
1) Ilenia Volzone - Ic Roccalumera
2) Vanessa Pizzolo - Ic S. Teresa
3) Giusy Aliberti - Ic S. Teresa

Quinte classi maschile - 600 metri
1) Paolo Abbate - Ic Giardini Naxos
2) Cristian Cullurà - Ic Taormina
3) Federico Ponturo - Ic Taormina 

Quinte classi femminile - 600 metri
1) Sofia Mastroieni - Dd S. S. Teresa
2) Arianno Milone - Dd S. Teresa
3) Giulia Marchese - Ic Francavilla 

 

Le foto delle gare e della premazione


Più informazioni: corri con noi 2016  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.