Martedì 16 Aprile 2024
Domenica 10 maggio volontari in piazza per la lotta contro i tumori femminili


"Contro il cancro, io ci sono", torna l'Azalea della Ricerca Airc

07/05/2015 | ATTUALITÀ

2129 Lettori unici

Domenica 10 maggio, Festa della Mamma, 20mila volontari dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, affiancati da numerosi ricercatori, distribuiranno in 3.600 piazze l’Azalea della Ricerca, fiore che da oltre tre decenni è il simbolo della battaglia contro i tumori femminili. Con una donazione minima di 15 euro sarà possibile scegliere una delle 600mila colorate azalee per festeggiare la mamma e contribuire concretamente a rendere il cancro sempre più curabile. Si rinnova così l’appuntamento con la storica campagna promossa da Airc, che da 50 anni sostiene il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori, impegnati ogni giorno a trovare nuove cure: attualmente sono 104 i progetti pluriennali sui tumori femminili per i quali è necessario garantire continuità. “Nel 2015 Airc taglia il traguardo dei suoi cinquant’anni - ricorda Maria Ines Colnaghi, direttore scientifico Airc – e sono tante le tappe fondamentali della ricerca divenute patrimonio della salute di tutte le donne: moltissimi di questi traguardi sono stati raggiunti con il fondamentale contributo di Airc e dei suoi sostenitori, grazie a iniziative come l’Azalea della Ricerca”. La ricerca ha fatto e sta facendo molto, ma tra le donne di ogni età deve ancora radicarsi la consapevolezza dell’importanza di aderire agli screening raccomandati e di adottare stili di vita corretti, ad esempio evitare il fumo e la sedentarietà e seguire un’alimentazione sana: comportamenti che, nell’insieme, possono ridurre fino al 70% l’insorgenza dei tumori. Per questo insieme all’Azalea della Ricerca verrà distribuita la preziosa guida “Femminile singolare. La cura del cancro attenta al genere” con i consigli degli esperti su prevenzione e diagnosi dei tumori delle donne.
Nella riviera jonica messinese saranno tre le piazze dove domenica mattina i volontari Airc distribuiranno le azalee: a Taormina, in piazza IX Aprile, a Santa Teresa di Riva, in piazza Municipio e a Roccalumera in piazza Parcheggio (accanto stazione Carabinieri).
Per conoscere le altre piazze dove sarà possibile trovare l’Azalea della Ricerca basta consultare il sito www.lafestadellamamma.it o telefonare al numero speciale 840 001 001.


Spot Azalea della Ricerca 2015


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.