Giovedì 18 Aprile 2024
Ruspe al lavoro tra la polvere. Il provvedimento del sindaco De Luca in vigore fino a sabato


Al via la pulizia dei lungomari, a S. Teresa sospesa la sosta a pagamento - FOTO

di Redazione | 03/11/2015 | ATTUALITÀ

2011 Lettori unici

Operai al lavoro sul lungomare di S. Teresa

Passato il maltempo, si contano i danni causati dalle mareggiate che tra sabato e domenica hanno duramente colpito i comuni della fascia jonica messinese. A subire l’azione dei marosi in particolare i lungomari, invasi da sabbia, detriti e rifiuti di ogni genere riversati dalle onde che si sono abbattute impetuose sul litorale superando i muri di protezione. La via marina rimane ancora chiusa a Sant’Alessio Siculo, uno dei centri più esposti: il sindaco Rosanna Fichera ha disposto con propria ordinanza la bonifica dell’arteria con la rimozione di barche, cassonetti e detriti trasportati dai marosi in mezzo alla sede stradale, ordinando il ripristino dell’interdizione degli accessi all’arenile nelle zone erose (tra le vie Salice e Trento) e l’approvvigionamento di segnaletica stradale provvisoria per gestire l’emergenza. Oggi sono stati avviati i primi interventi di pulizia del lungomare e si proseguirà nei prossimi giorni.
Ruspe in azione a S. Teresa di Riva, dove sulla litoranea si circola con notevoli disagi a causa della notevole quantità di polvere sollevata dalle auto in transito. Sono al lavoro due bobcat e alcuni operai nel quartiere Bucalo, tra via Del Carmine e vie dei Fabbri, per rimuovere la sabbia dai marciapiedi e dalla carreggiata. La strada è stata in parte ripulita sul lato monte. In corrispondenza di via De Gambero, la zona più critica colpita dalla mareggiata, una ruspa sta provvedendo a rimuovere sabbia e detriti dalle corsie di marcia. Ieri, con ordinanza del sindaco Cateno De Luca, sono stati sospesi i parcheggi a pagamento sulla Statale 114, la via principale del paese. “Vista la situazione di disagio che si è venuta a creare a seguito delle forti mareggiate che hanno colpito il nostro territorio – ha spiegato il primo cittadino – ho disposto la sospensione del servizio dei parcheggi a pagamento al fine di non penalizzare ulteriormente gli utenti”. Sul lungomare, infatti, molti posti auto non sono utilizzabili e i cittadini sono quindi costretti a cercare parcheggio sulla Nazionale, dove però la sosta è a pagamento. L'ordinanza firmata dal sindaco De Luca prevede la sospensione del servizio fino a sabato 7 novembre.
A Furci Siculo è stato ripristinato il senso unico sulla via IV Novembre, la Statale 114, mentre sul lungomare si circola solo in direzione Messina: il doppio senso di marcia è stato infatti temporaneamente sospeso per consentire i lavori di rimozione della sabbia e di pulizia dell’intero lungomare. Sono al lavoro due bobcat e gli interventi sono già stati eseguiti nella zona nord.
Lavori quasi ultimati a Roccalumera, dove già da domenica mattina le ruspe erano sulla via marina per ripulire la carreggiata. Il lungomare era stato chiuso nella serata di sabato per il peggiorare delle condizioni meteorologiche ma domenica pomeriggio era stato possibile riaprire parte dell’arteria.

 



COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.