Giovedì 09 Maggio 2024
Prima consegna delle opere a quattro anni dall'avvio. Novità sulla Statale 114 e in paese


Addio all'ultimo passaggio a livello: aperto il sottopasso ferroviario di Letojanni - FOTO

di Andrea Rifatto | 30/07/2023 | ATTUALITÀ

7064 Lettori unici | Commenti 2

Il sottovia realizzato all'ingresso nord del paese

L’ultimo passaggio a livello della zona jonica messinese è solo un ricordo. Dopo la soppressione di quelli di Giardini Naxos, Mazzeo e Sant’Alessio Siculo sulla Statale 114, anche l’attraversamento dei binari di Letojanni è stato eliminato, nell’ambito di uno specifico programma nazionale avviato negli anni scorsi da Rete Ferroviaria Italiana e dedicato alla loro soppressione e alla realizzazione di opere sostitutive, ossia cavalcavia o sottovia, per l’eliminazione dei possibili rischi legati all’attraversamento. A Letojanni i lavori sono partiti nel 2019, realizzati dal raggruppamento temporaneo di imprese “Lilly Costruzioni-Vi.D.R.” di Sant’Agata di Militello per una spesa totale di 2,5 milioni di euro e dopo ritardi e rallentamenti, dovuti anche alla pandemia, in questi giorni è arrivata la consegna parziale con l’apertura del sottovia costruito al km 294,658, all’estremità nord del paese. Il Comune ha preso in consegna provvisoria il sottopasso con la relativa viabilità di collegamento alla Statale 114, ossia la rampa a doppio senso di circolazione che permette l’accesso al monolite costruito sotto la linea ferroviaria e la rotatoria realizzata al centro della Statale, dalla quale si accede al paese raggiungendo la zona del campo sportivo. I tecnici hanno accertato che le opere sono state eseguite conformemente al progetto, a meno di lavori di finitura che non incidono sulla fruibilità (completamento del rivestimento della rampa e pitturazione del sottovia) e che come da accordi verranno realizzati successivamente. La consegna delle opere diventerà definitiva solo dopo il certificato di collaudo tecnico-amministrativo. 

Le novità per la viabilità. Un’ordinanza firmata dal sindaco Alessandro Costa prevede il limite di velocità di 30 km/h su tutta l’area di circolazione di competenza comunale (la segnaletica installata riporta però 50 km/h); il divieto di transito sulla rampa agli autobus e ai veicoli con massa superiore a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, il divieto di sorpasso l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza per i veicoli provenienti dalla rampa in prossimità dell’intersezione con la vie Campo Sportivo-Mario Lo Turco. Su tutta la via Torrente Scoppo è stato istituito il senso unico di circolazione con direzione monte-mare, mentre sulla via Luigi Rizzo dall’intersezione con via Torrente Scoppo fino all’intersezione con la via Campo Sportivo il senso unico di circolazione con direzione Catania-Messina; sulla via Mario Lo Turco dall’intersezione con la via Luigi Rizzo con direzione mare-monte e con proseguimento direzione Messina- Catania sino alla via Vittorio Emanuele è istituito il senso unico di circolazione.



COMMENTI

Gianni Crimi | il 30/07/2023 alle 14:22:37

In realtà, nella zona jonica ancora ci sono due passaggi a livello a Roccalumera. Uno in via Ferrer e l'altro in via F. A. Di bella.

Salvatore Manuli | il 30/07/2023 alle 14:43:00

Non è l'ultimo, c'è c'è sono ancora ben due a Roccalumera, ma saranno eliminati con il "raddoppio" della linea.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.