Venerdì 19 Aprile 2024
Domenica 1 giugno si inaugura 'Accursio Ristorante', il nuovo locale nel cuore di Modica


Accursio Craparo: lo chef siciliano che ama i suoi ospiti

31/05/2014 | ATTUALITÀ

4413 Lettori unici | Commenti 2

"Nasce un ristorante che prende il mio nome perché concentra tutti i sentimenti che ho coltivato cucinando per i miei ospiti in tanti anni. Perché cucinare in Sicilia è prima di tutto un atto d'amore assoluto per l'ospite, che in questa terra è quanto di più sacro. Dall'amore per l'ospite e dal desiderio di dargli il massimo nascono la ricerca della qualità in tutto ciò che gli si offre, dal singolo ingrediente che fa parte di una ricetta fino a quei gesti che lo fanno sentire a casa. E' questa la cultura a cui mi ispiro". In queste parole Accursio Craparo fa riferimento ai princìpi dell’ospitalità siciliana che trovano una degna dimora nel suo nuovo ristorante che nasce a Modica, nei bassi dello splendido Palazzo Terranova, in quella stradina dei Grimaldi che termina ai piedi della commovente scalinata di San Pietro. Un luogo che vuole essere la casa di Accursio, dove evocherà i ricordi legati al cibo sospesi tra mare e campagna: i pranzi sotto gli alberi, la raccolta delle olive, il profumo del mare. Racconti che d’ora in poi saranno compresi tra l’intimità delle mura del nuovo “Accursio”. Così il pavimento si finge un campo di fiori, sedie e tavoli in legno di noce ricordano alberi generosi, le lanterne delle piccole barche che si appendevano agli alberi nelle sere d’estate ne accenderanno la fantasia. Tutte cose che portano nell’intimità del ristorante un gioco immaginario che fa vivere “in casa” le emozioni della vita dei campi. Tutto questo è frutto di un grande lavoro di squadra di professionisti di grande esperienza, che ha tratto ispirazione dalla esperienza dello chef. Non a caso la comunicazione e la grafica sono state affidate a Sandro Ballisto (Sandro Ballisto Design), ristrutturazione e nuovi interni all’architetto Viviana Haddad, il restauro alla storica azienda Spadaro, la creazione dei mobili all’ebanista Uccio Caruso, le opere d’arte alla Galleria Lo Magno e le tappezzerie sono quelle di Blanco.

In cucina si farà un percorso incentrato su valori solidi, con una grande voglia di fare provare ai propri ospiti la sensazione di tuffarsi in un mare di storia, grazie alla proposizione di ricette classiche della cucina siciliana con uno spirito mai affettato o pretenzioso. "Inoltre, quello che mi piacerebbe regalare ai miei ospiti è l'unicità della mia esperienza che nasce dal vissuto di due luoghi per me fortemente simbolici e assai diversi tra loro: Sciacca, città di mare, dove sono nato e Modica, regno di una nobile e antica agricoltura, dove ho fondato la mia famiglia". In questi luoghi ho imparato molto di quello che so sul cibo (provengo da una famiglia di agricoltori), gli ingredienti, la cultura materiale e la storia che cerco di raccontare nei miei piatti, come se in ogni forchettata vi fosse una pagina di libro che si sfoglia" continua Craparo. E tra le pagine del libro di "Accursio", oltre ai classici della cucina siciliana da lui interpretati (imperdibile la sua versione del fausu mauru) ci sarà spazio per i suoi divertenti piatti-trompe l'oeil, - oramai diventati una sua firma - come il "Sembra un panino" e "Uovo à la coque" espressione di grande creatività basata su una forte conoscenza degli ingredienti del territorio siciliano.

A rendere possibile questo piccolo sogno gastronomico sarà un gruppo di lavoro assai affiatato. Alla moglie di Accursio, Oriana Aprile è affidata l'organizzazione "dietro le quinte" come si addice ad una vera padrona di casa di cui ritroveremo lo stile solare e garbato anche nel servizio. In cucina alcune facce nuove e vecchi ufficiali di lungo corso dalle precedenti esperienze di Accursio che gli hanno fatto guadagnare la prima stella Michelin. Non ci resta che andare da Accursio…

Più informazioni: accursio ristorante  modica  


COMMENTI

Toto' Interrante | il 02/06/2014 alle 00:56:45

Parecchi anni fa' ho avuto la fortuna di apprezzare la magia delle creazione artistiche-gastronomiche di Accursio . Considerando che il tutto succedeva il 16 luglio giorno del mio compleanno mi sovviene ancor oggi la forte emozione che quel pranzo suscito' dall'incontro con il mio palato. Complimenti ed auguri ancora grande chef Accursio.

Turi Liotta | il 29/07/2014 alle 09:17:45

Che bella notizia. Bentornato e, soprattutto, arrivederci a presto

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.